11

Progetto Insonorizzazione

"Lasciamo fuori il rumore"

 

Inquinamento acustico:

La protezione di questo tipo di inquinamento tutela la condizione sia in termini di sicurezza della salute, sia in termini di mantenimento della qualità della vita.

 

Normativa DPCM 05/12/1997

 La riduzione dell’esposizione umana al rumore si attua per:

potere fono isolante degli elementi di separazione verticale fra diverse unità.

livello di rumore di calpestio fra i solai

isolamento acustico di facciata

 

 

Elementi di separazione verticale

Parete stratificata composta da due blocchi di laterizio di diverso spessore e due strati di pannello in fibra di legno (Celenit N).

Le caratteristiche del pannello Celenit quali la massa, la struttura alveolare, il basso modulo elastico e l’effetto smorzante interno rendono il prodotto molto valido sia nel regolare la rumorosità ambiente (fonoassorbimento), sia nel ridurre la trasmissione dei suoni (fonoisolamento).

Il Celenit è costituito da prodotti naturali: il legno, prodotto naturale per eccellenza, i componenti minerali, della stessa composizione delle rocce presenti   in natura. Non si ha quindi  alcun inquinamento né in fase di produzione, né  nell’impiego, né nell’eventuale riciclaggio o smaltimento dei residui.

Il potere fono isolante è superiore a 55Db.

 

Elementi di separazione orizzontali

L’indice del livello di rumore da calpestio è tanto migliore quanto più basso il suo valore, il cui limite di legge è pari a 63 Db.

Il solaio in lamiera grecata possiede una massa di 240 Kg/m2 da cui si desume un valore di circa 85 Db.

L’inserimento del materiale elastico Isolmant Underspecial, con un ∆Lw pari a 34Db e una rigidità dinamica di soli 11,41 Mn/m3, unito al peso del sovrastante massetto in Cls da cm 4, consente di ottenere valori ben inferiori ai limiti di legge.

Il materiale è realizzato con polietilene di seconda generazione  il materassino elastico costituisce la molla che, attenuando la vibrazione della massa inerziale costituita dal massetto e dal pavimento soprastanti, dissipa l’energia “rumore”.

 

Isolamento acustico di facciata

Il requisito di legge prevede valori di abbattimento superiori ai 40 Db. Particolare importanza assume il valore della massa degli elementi usati, ovvero il loro peso.

Tale valore risulta mediato tra le superfici murarie e gli infissi.

Il potere fono isolante degli infissi di progetto è superiore ai 38 Db.

Il potere fono isolante del tamponamento esterno, Alveolater classe 60 è  superiore ai  48 Db.

La media tra gli elementi consente di ottenere valori ben superiori ai limiti di legge.